mercoledì 3 giugno 2020

Step 07 - TINGERE IN VERSETTI

Continuiamo l'indagine letteraria dell'arte tintoria, questa volta navigando tra le rime del mondo poetico. L'accezione più comune del verbo in questo contesto è quella sentimentale, figurativa, di cui vedremo i passaggi centrali di alcuni componimenti.

Partiamo citando Gabriele D'Annunzio e la sua poesia "Canta la gioia":

<<A te la gioia, Ospite! Io voglio
vestirti de la più rossa porpora
s’io debba pur tingere il tuo
bisso nel sangue de le mie vene.>>

Il componimento fa parte della seconda raccolta di poesie, denominata "Canto novo", la cui prima edizione è datata 1882. In realtà, "Canta la gioia" apparve nella seconda edizione dell'opera, nel 1886, e con essa il poeta non solo celebra la gioia di vivere, ma invita la sua amata Elda Zucconi, detta Lalla, a condividere questo privilegio con lui.
In questa celebrazione, la donna è descritta come cinta di fiori e avvolta in una veste porpora tinta del sangue del poeta. Il tessuto che compone la veste è il bisso, una fibra naturale di origine animale simile alla seta e il colore porpora non è scelto a caso: esso, nella sua tonalità rossa, simboleggia infatti la vita, la vigoria e la forza.


Copertina del "Canto Novo", da cui è tratta "Canta la gioia"





Mariangela Gualtieri
Completamente diversa nei suoi intenti è invece la poesia di Mariangela Gualtieri, composta in occasione delle tristemente attuali misure di lockdown dovute all'emergenza sanitaria Covid-19. Intitolata "Nove marzo duemilaventi", essa racconta tutte le conseguenze e gli stravolgimenti che la pandemia ha causato e causerà nella quotidianità di ognuno di noi. "Tingere", in questo caso, assume un significato estremamente cupo e triste:

<<Guardare di più il cielo,
tingere d’ocra un morto. Fare per la prima volta
il pane. Guardare bene una faccia. Cantare
piano piano perché un bambino dorma. Per la prima volta
stringere con la mano un’altra mano
sentire forte l’intesa. Che siamo insieme.>>





Link utili e approfondimenti:


Nessun commento:

Posta un commento