lunedì 8 giugno 2020

Step 13 - VIAGGIO NEL TEMPO: IL SETTECENTO

Il XVII e XVIII furono secoli di assestamento e perfezionamento per l'arte tintoria. La scoperta della mordenzatura al sale di stagno portò nella prima metà del Seicento a un considerevole miglioramento nella solidità dei tessuti.

Il Settecento introdusse l’uso di coloranti di origine minerale, si migliorò la tecnica della mordenzatura e il governo francese svelò nel 1765 il segreto della tintura al rosso turco. Pur essendo in mano a corporazioni che tenevano gelosamente i loro segreti, infatti, il Settecento è il secolo dei 'protocolli'. 

Vediamo un esempio di tintura al rosso turco su cotone:
Prima si passa il cotone in olio d’oliva e successivamente dev'essere più volte emulsionato con carbonato di potassio. I bagni in olio rendono migliore la capacità del tessuto di assorbire il colorante. La mordenzatura prosegue con un bagno di allume (preferibilmente allume di rocca puro, cioè privo di impurezze ferrose). A volte veniva aggiunto sangue bovino o sommacco, potente agente conciante a base tannica. Per rendere il colore rosso brillante, si fa bollire il tessuto più volte in una caldaia sotto leggera pressione insieme a sapone e cloruro di stagno.

Per la tintura della lana si mette un mordente a base di allume e cremor tartaro (estratto dal tartrato di potassio acido, detto tartaro delle botti, che precipita dal vino durante la stagionatura o l’invecchiamento). Alla fine si aggiunge un po’ di sale di stagno.

Dal punto di vista degli scritti, questo periodo è caratterizzato da trattati sempre più precisi sulle nuove scoperte e sulle precedenti conoscenze:
  • Michele Rosa, "Delle porpore e delle materie vestiarie presso gli antichi", 1786, Rimini;
  • Angelo Natala Talier, "Dell'arte di tingere in filo, in seta, in cotone, in lana, in pelle", 1793, Venezia.

Alla fine del 1700 e all'inizio del 1800 sorsero vere e proprie scuole di tintura e la ricerca era ormai indirizzata verso la sperimentazione di prodotti chimici, come ausiliari dell'industria tessile e coloristica.



Link utili e approfondimenti:

Nessun commento:

Posta un commento